the healing home experience
Corso di armonia con la propria casa
La casa che cura. Alla riscoperta di noi stessi e della relazione di armonia con la nostra abitazione. Laboratorio in 2 passi per uno spazio a misura di sé
Laboratorio esperienziale in 2 passi con Rossella Cardinale e Silvana Citterio
La casa ha un grande potere curativo, capace di connettere tra loro i vari aspetti, fisici, psichici e spirituali, che, se gestiti insieme, concorrono a determinare il benessere della persona
DUE APPUNTAMENTI
14 DIC 2024 E 18 GEN 2025
DALLE 15 ALLE 18.30
L’ambiente esterno condiziona il nostro stato d’animo, ma possiamo anche imparare a lavorare su di noi, per rendere più fecondo e accogliente l’ambiente che ci circonda.
A parlarcene saranno un architetto (Silvana) e una counselor e formatrice aziendale sui temi dell’intelligenza emotiva (Rossella) che, lavorando in sinergia, hanno potuto sperimentare e trasformare la consapevolezza di sé e il percorso di guarigione che la casa può offrire e hanno scelto di condividerlo, perché fosse di aiuto e supporto ad altri.
Il percorso proposto intende fornire alcune indicazioni di sistema su come lavorare su di sé attraverso la propria casa e come renderla più bella e confortevole attraverso 2 laboratori pratici.
Il libro The healing Home (LA CASA CHE CURA), 7 passi per trasformare la tua casa e la tua vita, Eifis Editore, 2021 in omaggio a tutti i partecipanti
SABATO 14 DICEMBRE 2024 h 15 – 18.30
STEP 1 – Seminare il futuro, lasciar andare il passato
In questo primo incontro, lavoreremo su uno spazio interno o esterno alla nostra casa o al luogo in cui lavoriamo, dove poter praticare questo rito. L’intento è di ripulire uno spazio fisicamente ed energeticamente per creare un luogo in cui poter accogliere i nuovi sogni e le loro manifestazioni nel nuovo anno.
Il secondo obiettivo è lavorare sulla focalizzazione dei desideri, attraverso la creazione di un manufatto che ci aiuterà a concretizzare simbolicamente la progettualità.
SABATO 18 GENNAIO 2025 h 15 – 18.30
STEP 2 – Il potere delle parole evocative
Dopo aver lavorato sul dare spazio a sogni e desideri per il nuovo anno, in questo secondo incontro, lavoreremo creativamente sulle nostre risorse attraverso la tecnica psicosintetica delle parole evocative che scriveremo e rappresenteremo in modo da avere a disposizione nei luoghi del quotidiano risorse per il nostro nutrimento.
Aspettiamo la tua iscrizione!
costo
Condurranno il corso The Healing Home Experience
Rossella Cardinale
Trainer e consulente di Wellbeing, intelligenza emotiva
Consellor certificata, professionista collaborativa, co-founder gruppo #ARTeManagement AIDP Lombardia, esperta di leadership al femminile, appassionata di nuoto e di yoga.
Laureata in diritto del lavoro con tesi su Pari opportunità e azioni positive, dopo aver maturato una esperienza aziendale manageriale ultra ventennale ho ricreato la mia seconda vita professionale, ridisegnando la mappa delle competenze che mi servivano per cavalcare un cambio di paradigma, che sentivo urgente.
Come consulente HR mi occupo di wellbeing, diversity & inclusion e organizzo corsi di formazione sui temi dell’intelligenza emotiva.
Come Counselor professionista iscritta ad Assocounseling mi occupo di reskilling e upskilling e collaboro, come consulente HR, soft-skills trainer e facilitatore con aziende, associazioni e scuole dove tengo corsi sui temi del riconoscimento e della gestione delle emozioni e dell’empowerment, con particolare attenzione al tema della leadership femminile e della vocazione lavorativa.
Anche il tema del conflitto mi sta molto a cuore: mi sono formata come facilitatrice per la gestione collaborativa dei conflitti e collaboro con AIADC – l’Associazione dei professionisti collaborativi per promuovere un nuovo modello di gestione cooperativa dei conflitti.
Amo la cultura e l’arte e e ho fondato con altri colleghi in AIDP Lombardia il Gruppo Art&Management per esplorare e codificare le best practice sulle intersezioni tra arti e management.
Pratico e insegno yoga e meditazione da diversi anni, perché credo fermamente che sia importante allineare prima di tutto dentro di sé, mente, corpo ed emozioni.
Silvana Citterio
Architetto
Sono un architetto di Milano. Dopo diverse esperienze professionali, svolte già dagli ultimi anni universitari, e maturate negli anni presso studi professionali milanesi, nel 2018 apro la mia attività in proprio concretizzando il mio progetto professionale ambito dal giorno della laurea. La libera professione mi consente di dedicarmi prevalentemente alla ristrutturazione di interni, alla cura della qualità degli spazi di vita, alla costante ricerca sui materiali e al contributo sensoriale che possono conferire all’ambiente in cui sono inseriti.
Le varie collaborazioni professionali mi hanno consentito di approfondire le mie esperienze per giungere alla definizione delle tecniche, attraverso le quali offro supporto ai miei clienti aiutandoli a seguire il giusto percorso che, partendo dalle loro necessità, porta alla definizione degli spazi da tempo desiderati.
Un’abbondante dose di creatività, unita al gusto ed attenzione alla bellezza dei dettagli anche nei progetti più semplici, sono le basi della mia progettazione.
Il mio lavoro è guidato dalla costante attenzione agli spazi, intesi come luoghi della persona e per la persona, dove le sensazioni e le percezioni originate dall’osservazione della natura, dei materiali, delle finiture e dei colori, guidano la progettazione verso la creazione di ambienti intimi e armoniosi, in cui i vari momenti della vita quotidiana possono essere svolti in simbiosi con un ambiente creato a misura di chi andrà a viverlo.
Dal 2014 ho creato un blog www.si-puo-fare.com per chiacchierare, consigliare e condividere, tendenze, idee e progetti.
Nel 2021 Eifis Editore pubblica il mio primo libro scritto a quattro mani con Rossella Cardinale, “ The Healing Home – La Casa che Cura – 7 passi per trasformare la tua casa e la tua vita”
I workshop di Dicembre 2024 – Marzo 2025
Steps
DAL 25 GENNAIO 2025 Coaching di gruppo a Cassina...
Chiedi informazioni sui corsi per adulti o per ragazzi allo Spazio Casale
Mandaci una mail e passa a trovarci!
dove siamo
Via Trieste 3/A a Cassina de’ Pecchi (MI), nel polo culturale della città, vicinissimo alla Biblioteca e a due passi dalla scuola