spazio casale logo giallo Spazio Casale

16 NOVEMBRE 2024

Il viaggio dell’eroe

Workshop su Storytelling e Counseling narrativo

WORKSHOP ALLO SPAZIO CASALE

SABATO 16 NOVEMBRE 2024
DALLE 15 ALLE 18.30

“Il viaggio dell’eroe”, storytelling e counseling narrativo

Con Sara Loffredi e Rossella Cardinale

Nella caverna dove abbiamo paura di entrare, si trova il tesoro che stiamo cercando.

Il corso “Il viaggio dell’eroe e dell’eroina” è facilitato da due professioniste con competenze complementari: Rossella Cardinale, counselor e formatrice sui temi dell’intelligenza emotiva e Sara Loffredi, scrittrice e formatrice, autrice Einaudi e Rizzoli. Entrambe co-direttrici scientifiche del progetto ISPER “Raccontare l’azienda e le persone”.

DESTINATARI DEL CORSO: chiunque abbia voglia di mettersi in gioco

incontri-esperti-a-milano-cassina
Nella caverna dove abbiamo paura di entrare, si trova il tesoro che stiamo cercando
L’unione di counseling e storytelling permette un’esperienza di introspezione e di lavoro su di sé, guidato dal simbolo del viaggio.

Gli strumenti – narrativi e di consapevolezza – accompagnano il percorso attraverso diverse tappe, nelle quali veniamo chiamati a far agire parti di noi che di solito rimangono inconsapevoli. L’obiettivo è facilitare l’accesso alle risorse e qualità di ognuno.

L’eroe è il simbolo dell’immagine ideale – nascosta dentro ognuno di noi – che aspetta solo di essere trovata e riportata in vita. Così lo definisce Joseph Campbell, storico e studioso dei miti, che ha identificato nel viaggio dell’eroe uno stesso schema narrativo presente in fiabe e racconti di luoghi e tempi molto distanti tra loro.

I personaggi delle storie, d’altronde, sono alleati preziosi: non si limitano a rispecchiare i nostri sentimenti ma ci mostrano come elaborarli, per accompagnare la nostra evoluzione e aiutarci a entrare in un mondo più vasto fatto di infinite possibilità.

In questo laboratorio percorreremo il viaggio dell’eroina e dell’eroe attraverso strumenti di consapevolezza e narrativi, per decodificare la trasformazione a cui siamo chiamati e che avviene solo mettendosi in gioco.

Non è una cosa facile: l’evoluzione esige la morte di un vecchio sistema perché ne possa emergere uno nuovo.

La funzione dell’eroe è quindi quella di mostrarci come imparare, come evolvere. Nessun eroe è uguale a sé stesso all’inizio e alla fine del viaggio.

E voi siete pronti ad
• ascoltare la chiamata?
• accettare le sfide?
• dominare la paura?
• rivendicare il tesoro che state cercando?

Aspettiamo la tua iscrizione!

tetto Spazio Casale

TERRANNO IL WORKSHOP

elena-galeazzi docente corso di cucito

Sara Loffredi

Sara Loffredi si occupa da sempre di narrazione e della funzione evolutiva delle storie. È autrice Einaudi, Piemme, Rizzoli. In “Fronte di scavo” (Einaudi 2020 – Premio lettori Biella letteratura e industria) racconta una delle più grandi operazioni di chirurgia geografica della storia – il tunnel del Monte Bianco – dal punto di vista non solo di chi scava, ma anche di chi è scavato: la montagna millenaria, la Regina Bianca.
Il suo ultimo romanzo è “Sete” (Rizzoli 2023) ambientato in un futuro nel quale la mancanza d’acqua assilla la Terra: in questa avventura, i personaggi devono prima cercare la sorgente di trasformazione e cambiamento dentro di loro, per trovarne poi una nel mondo. Utilizza la narrazione come strumento formativo personale e professionale.
Ha strutturato il laboratorio “Narrazioni del reale” per insegnare come documentarsi e scrivere di realtà, collaborando come docente con la scuola di scrittura Belleville e con NABA – Nuova Accademia di Belle Arti. È fondatrice del progetto “Sana e robusta Costituzione” per portare il racconto del diritto nelle scuole e co-direttrice scientifica della collana di formazione manageriale di ISPER “Raccontare l’azienda e le persone – Gli archetipi come strumento di evoluzione organizzativa”.

rossella_cardinale-docente-the-healing-home

Rossella Cardinale

Trainer e consulente di Wellbeing, intelligenza emotiva

Consellor certificata, professionista collaborativa, co-founder gruppo #ARTeManagement AIDP Lombardia, esperta di leadership al femminile, appassionata di nuoto e di yoga.

Laureata in diritto del lavoro con tesi su Pari opportunità e azioni positive, dopo aver maturato una esperienza aziendale manageriale ultra ventennale ho ricreato la mia seconda vita professionale, ridisegnando la mappa delle competenze che mi servivano per cavalcare un cambio di paradigma, che sentivo urgente.

Come consulente HR mi occupo di wellbeing, diversity & inclusion e organizzo corsi di formazione sui temi dell’intelligenza emotiva.

Come Counselor professionista iscritta ad Assocounseling mi occupo di reskilling e upskilling e collaboro, come consulente HR, soft-skills trainer e facilitatore con aziende, associazioni e scuole dove tengo corsi sui temi del riconoscimento e della gestione delle emozioni e dell’empowerment, con particolare attenzione al tema della leadership femminile e della vocazione lavorativa.

Anche il tema del conflitto mi sta molto a cuore: mi sono formata come facilitatrice per la gestione collaborativa dei conflitti e collaboro con AIADC – l’Associazione dei professionisti collaborativi per promuovere un nuovo modello di gestione cooperativa dei conflitti.

Amo la cultura e l’arte e e ho fondato con altri colleghi in AIDP Lombardia il Gruppo Art&Management per esplorare e codificare le best practice sulle intersezioni tra arti e management.

Pratico e insegno yoga e meditazione da diversi anni, perché credo fermamente che sia importante allineare prima di tutto dentro di sé, mente, corpo ed emozioni.

www.rossellacardinale.net

I primi workshop di Settembre e Ottobre 2024

Chiedi informazioni sui corsi per adulti o per ragazzi allo Spazio Casale

spazio casale logo giallo Spazio Casale

Mandaci una mail e passa a trovarci!

dove siamo

Via Trieste 3 a Cassina de’ Pecchi (MI), nel polo culturale della città, vicinissimo alla Biblioteca e a due passi dalla scuola

interpreter 72 Spazio Casale
Loading...